Secondo un’analisi condotta da uno scienziato della University of Pittsburgh School of Medicine e pubblicata su Nature Communications, il vocabolario che si usa per descrivere le proprie emozioni è un indicatore della salute mentale e fisica e del benessere generale.

“Il nostro linguaggio sembra indicare la nostra esperienza con gli stati emotivi con cui siamo più a nostro agio”, ha detto l’autore principale dello studio Vera Vine, Ph.D., “sembra che ci sia una congruenza tra il numero di modi diversi in cui possiamo nominare una sensazione e la frequenza e la probabilità che dovremo provare quella sensazione”.

Per esaminare come la profondità del vocabolario delle emozioni corrisponda ampiamente all’esperienza vissuta, Vine e il suo team hanno analizzato i blog pubblici scritti da oltre 35.000 persone e i saggi sul flusso di coscienza di 1.567 studenti universitari. Gli studenti hanno anche auto-riferito i loro stati d’animo periodicamente durante l’esperimento.

Nel complesso, le persone che utilizzavano una più ampia varietà di parole di emozioni negative tendevano a mostrare marcatori linguistici associati a un minore benessere, come i riferimenti alla malattia e allo stare da soli, e riferivano una maggiore depressione e nevroticismo, nonché una salute fisica peggiore. Al contrario, coloro che usavano una varietà di parole di emozioni positive tendevano a mostrare indicatori linguistici di benessere – come riferimenti ad attività ricreative, risultati e appartenenza a un gruppo – e riportavano tassi più elevati di coscienziosità, estroversione, gradevolezza, salute generale, e tassi più bassi di depressione e nevroticismo.

Durante l’esercizio sul flusso di coscienza, Vine e colleghi hanno scoperto che gli studenti che hanno usato più nomi per la tristezza sono diventati più tristi nel corso dell’esperimento; le persone che hanno usato più nomi per paura sono diventate più preoccupate; e le persone che usavano più nomi per la rabbia si sono arrabbiate. Il tutto sembra confermare il legame inscindibile tra esperienza e racconto, il fatto che l’uomo per sentirsi consapevole e inserito (oltre che ovviamente emozionato) in una realtà organizzata temporalmente e coordinata, abbia bisogno di narrare storie (fantastiche o verosimili, al momento, poco importa). Altresì questi meccanismi accrescono l’importanza di quegli approcci psicoterapeutici che vedono nell’ermeneutica e nell’analisi della narrazione, la modalità principale di approccio al paziente.

«Quello che si deve comprendere in un racconto, non è anzitutto colui che parla dietro al testo, ma ciò di cui è parlato, la cosa del testo, cioè il tipo di mondo che in qualche modo l’opera dispiega davanti al testo.
Se il soggetto è chiamato a comprendersi davanti al testo, è nella misura in cui questo non è chiuso in se stesso, ma aperto sul mondo che descrive e rifà». P.Ricoeur

“È probabile che le persone che hanno avuto esperienze di vita più sconvolgenti abbiano sviluppato vocabolari più ricchi di emozioni negative per descrivere i mondi che li circondano”, ha osservato James W. Pennebaker, Ph.D., professore di psicologia presso l’Università del Texas ad Austin e un autore del progetto.